domenica 10 gennaio 2010

IX Giornata Nazionale per i Diritti dei Non Fumatori

Questa domenica si celebra la "Giornata nazionale per i diritti dei non fumatori" giunta alla nona edizione e promossa da 64 organizzazioni, tra cui Gea, Sitab e Lilt.
Stando alle ultime indagini DOXA sul fumo di sigarette in Italia, si è registrato un significativo aumento della prevalenza del fumo sia fra gli uomini che fra le donne. Un dato francamente in controtendenza rispetto all'andamento degli anni precedenti.

Dunque, oggi è più che mai indispensabile tutelare i diritti di chi, facendo una scelta responsabile, ha smesso o di chi non ha mai fumato.
Questa giornata è nata proprio per continuare la battaglia contro il fumo passivo che ha portato formalmente all’esclusione delle sigarette dai locali pubblici, dai treni, dai bar e da tutti quei posti chiusi in cui fumare lede la libertà ed il diritto alla salute dei non fumatori. Tuttavia la battaglia contro il fumo passivo richiederà ancora anni di impegno, in quanto il divieto del fumo nei locali pubblici è ancora largamente disatteso.
Nel 1948 l'articolo 32 della Costituzione Italiana stabilisce che la salute è un fondamentale diritto dell'individuo e anche interesse della collettività. In altre parole la salute di ciascuno di noi è un pezzetto del benessere di tutti e avere una forza lavoro sana è un importante investimento per la società. Pertanto, è importante che tutti si adoperino perché si prevenga e si curi il tabagismo che costituisce una vera e propria patologia a rilevanza sociale (*).

(*) Marsella, L. (1998). Le malattie sociali. In Trattato di Medicina Legale e Scienze Affini (pp. 1287-1305). CEDAM.
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento