martedì 14 marzo 2023

Dolore alla spalla e lesioni della cuffia dei rotatori: un'altra ragione per smettere di fumare

Il fumo di tabacco ha un impatto innegabile sul sistema muscolo-scheletrico ed è responsabile di esiti post-operatori scadenti soprattutto dopo procedure chirurgiche della spalla (1). Infatti, è riconosciuta un'associazione significativa tra il fumo e il verificarsi di gravi rotture della cuffia dei rotatori, ovvero di quel complesso di muscoli e tendini che ha il compito fondamentale di stabilizzare l'articolazione della spalla e assicurarne il movimento (1).
A costituire la cuffia dei rotatori sono i muscoli sovraspinato, sottospinato (o infraspinato), piccolo rotondo e sottoscapolare, e i loro rispettivi tendini.
I tendini della cuffia dei rotatori e del bicipite hanno normalmente delle aree di scarso afflusso di sangue e queste aree ipovascolarizzate sono particolarmente sensibili all'ipossia e ai problemi metabolici con una minore capacità di recupero in caso di danno. 
È noto che la nicotina riduce l'espressione dell'enzima MMP-9 (un enzima coinvolto nella degradazione della matrice extracellulare) nelle cellule tendinee (tenociti) con conseguente alterazione dell'elasticità dei tendini e aumentato rischio di lesioni (2). Peraltro, il fumo di tabacco determina una condizione di ipossia che a livello della cuffia dei rotatori diventa particolarmente marcata con conseguente riduzione della sintesi del collagene che compromette eventuali processi di guarigione; peraltro, tale condizione determina un aumento delle citochine proinfiammatorie circolanti che prolungano l'infiammazione e accrescono la sensibilità al dolore; infine nei fumatori si è riscontrato anche una riduzione del numero di tenociti (3).
Il fumo di tabacco, nello specifico, è riconosciuto principalmente come fattore di rischio per la lacerazione dei muscoli sopraspinato (4) e sottospinato (5).

In generale la chirurgia ortopedica considera il fumo di tabacco
un elemento di danno in quanto esso è responsabile di ritardato consolidamento delle fratture, aumentato rischio di infezione, compromissione della guarigione delle ferite e aumento del tasso di ulteriori complicanze (1). 
Il fumo, la carenza di vitamina D sono riconosciuti fattori di rischio indipendenti per il fallimento di una riparazione primaria della cuffia dei rotatori (6).

Naturalmente, non possiamo affermare che il fumo sia l'unica causa di tutte le complicanze muscolo-scheletriche, ma sicuramente possiamo dire che nei fumatori sono più frequenti microlesioni e degenerazioni tendinee soprattutto alla spalla (1), che il fumo può aumentare il rischio di malattia sintomatica della cuffia dei rotatori (7) e che il fumo rappresenti indubbiamente un fattore di rischio modificabile nella chirurgia della spalla e come tale andrebbe affrontato prima per evitare complicanze post-intervento.

Keywords: shoulder AND (smok* OR nicotine OR tobacco)

1. Jan Zabrzyński, Gazi Huri, Maciej Gagat, Łukasz Łapaj, Alper Yataganbaba, Dawid Szwedowski, Mehmet Askin, Łukasz Paczesny: The Impact of Smoking on Clinical Results Following the Rotator Cuff and Biceps Tendon Complex Arthroscopic Surgery. J Clin Med. 2021 Feb 5;10(4):599.
2. Ildeu Afonso de Almeida Filho, Daniel Andrade Coelho: Rotator Cuff Healing. Rev Bras Ortop (Sao Paulo). 2021 Jun;56(3):291-298.
3. Kirsten Lundgreen, Oystein Bjerkestrand Lian, Alex Scott, Paulina Nassab, Angela Fearon, Lars Engebretsen: Rotator cuff tear degeneration and cell apoptosis in smokers versus nonsmokers. Arthroscopy. 2014 Aug;30(8):936-41. 
4. Jinlong Zhao, Minghui Luo, Guihong Liang, Ming Wu, Jianke Pan, Ling-Feng Zeng, Weiyi Yang, Jun Liu: Risk Factors for Supraspinatus Tears: A Meta-analysis of Observational Studies. Orthop J Sports Med. 2021 Oct 12;9(10):23259671211042826.
5. Steven M Kane, Amish Dave, Abida Haque, Kimber Langston: The incidence of rotator cuff disease in smoking and non-smoking patients: a cadaveric study. Orthopedics. 2006 Apr;29(4):363-6.

6. Evan A O'Donnell, Michael C Fu, Alex E White, Samuel A Taylor, Joshua S Dines, David M Dines, Russell F Warren, Lawrence V Gulotta: The Effect of Patient Characteristics and Comorbidities on the Rate of Revision Rotator Cuff Repair. Arthroscopy. 2020 Sep;36(9):2380-2388. 
7. Bishop JY, Santiago-Torres JE, Rimmke N, Flanigan DC: Smoking Predisposes to Rotator Cuff Pathology and Shoulder Dysfunction: A Systematic Review. Arthroscopy. 2015 Mar 19.

Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento