Informazioni





Tipologia di struttura: territoriale (ambulatorio dell'ASL Caserta, riconosciuto dalla Regione Campania e dall'Istituto Superiore di Sanità). Stop Smoking Center.

Modalità di contatto: telefonica, diretta presso il Centro, e-mail caf.gricignano@gmail.com (inviando: nome, cognome e recapito telefonico) o preferibilmente compilando apposito modulo cliccando su  PRENOTAZIONI ON LINE.

Modalità di accesso: diretta. Il Centro è aperto al pubblico il martedì mattina (8:15-13:30) e il giovedì mattina (8:15-13:30) e si accede attraverso prenotazione.

Tipologia di intervento: Visita specialistica tabaccologica (consulenza medica con anamnesi, effettuazione di test di dipendenza, di motivazione al cambiamento, di screening dei disturbi del tono dell'umore, misurazione del monossido di carbonio (CO) espiratorio ed eventuale pulsossimetria), identificazione di percorso di trattamento individuale (che preveda almeno 4 incontri intensivi di almeno 30 minuti ognuno; disponibilità di protocolli farmacologici o di agopuntura), verifiche trimestrali di efficacia del trattamento per un anno dalla data in cui il paziente ha smesso di fumare. Ai fini dell'inquadramento clinico si consiglia di esibire referto di es. ematochimici (emocromo con formula e piastrine, QPE, bilirubina, fibrinogeno, omocisteina, PCR, colesterolo totale e HDL), es. urine ed eventuale ECG.

Mission del Centro Antifumo: Qualsiasi intervento sanitario venga proposto esso è orientato ad un'assistenza centrata sul paziente ovvero alla conoscenza del paziente come persona e al suo coinvolgimento attivo nella propria cura.
Le norme cui si ispira il lavoro al Centro Antifumo Quit sono la comunicazione empatica, la  partnership e il supporto costante.
  • Nello specifico si cerca di dare particolare importanza alla relazione col paziente, ritenendosi detta relazione un fattore cruciale per avviare un trattamento efficace. Inoltre, si cerca sempre di instaurare una comunicazione empatica e di fiducia con i pazienti, requisito essenziale per creare un ambiente di supporto e comprensione.
  • La relazione con i pazienti è basata sulla partnership, con il medico che lavora insieme al paziente per identificare le motivazioni e le sfide personali nella lotta contro il fumo. L'obiettivo è far sentire il paziente coinvolto attivamente nella definizione degli obiettivi e delle strategie per smettere di fumare, in modo che il piano di trattamento sia personalizzato e significativo per lui. Il paziente non viene semplicemente indirizzato, ma viene coinvolto attivamente nei percorsi di prevenzione e cura attraverso un approccio specialistico basato su evidenze scientifiche.
  • Il supporto costante è un elemento fondamentale nella relazione col paziente in un Centro Antifumo. Il paziente deve sentirsi a suo agio nel parlare apertamente dei suoi tentativi passati di smettere di fumare, delle ricadute e delle difficoltà incontrate lungo il percorso.
Gli operatori di riferimento (medico, psicologo) si impegnano a seguire il paziente offrendo un supporto costante e non giudicante per affrontare le sfide con la migliori strategie comportamentali e fortificando le spinte motivazionali.
Il percorso terapeutico non solo si fonda sulle evidenze scientifiche, ma anche sul coinvolgimento attivo del paziente, al fine di rispettarne preferenze, valori e aspettative.
Solo dialogando apertamente e lavorando insieme verso obiettivi concordati, medico e paziente possono ottenere i migliori risultati in termini di recupero e qualità di vita.

Accesso gratuito.

Medico referente: Dott. Lauro Guglielmo.

Link semplificato: bit.ly/centro-antifumo-quit

Mission del blog: Blog di divulgazione tabaccologica e sulle attività di prevenzione e cura del tabagismo volte alla promozione di stili di vita sani. La maggior parte dei fumatori tenta di smettere senza assistenza e spesso senza risultato. Questo blog vuol essere un aiuto e dà la possibilità di entrare in contatto diretto con il Centro Antifumo per essere assistiti nel percorso di cessazione e nell'adozione di uno stile di vita attivo e sano che aiuta a ridurre il rischio di dipendenza e a vivere meglio. Altro obiettivo del presente blog è quello di favorire un percorso di cessazione consapevole.

Ai fini di un arricchimento degli argomenti affrontati e per accrescere le attività di rete, il presente blog è aperto a contributi di guest-blogging.

Note e ringraziamenti
Coltivare costantemente la comunicazione online attraverso un blog rappresenta il migliore strumento di aggiornamento professionale perché per produrre dei contenuti di valore si è obbligati a documentarsi, analizzare le ultime tendenze e approfondire le proprie conoscenze nel campo di interesse. Inoltre, la scrittura regolare aiuta a organizzare le proprie idee e a comunicarle in modo chiaro e coerente, sviluppando così abilità di pensiero critico e di sintesi. Attraverso il blog, si possono anche creare connessioni con altri professionisti, stimolare dibattiti e ricevere feedback costruttivi, contribuendo a espandere la propria rete di contatti e migliorare ulteriormente le proprie competenze. Inoltre, ringrazio i seguenti collaboratori per i loro originali contributi:
I contenuti di questo blog sono originali e affrontano temi difficilmente reperibili sul web.

Gruppo telegram - Centro Antifumo Quit
Questo gruppo è un'estensione del Centro Antifumo, uno spazio di supporto, dove i membri possono trovare conforto e incoraggiamento da altre persone che stanno affrontando lo stesso problema, e dove si possono condividere esperienze utili. Il gruppo è aperto solo ai pazienti che afferiscono al Centro Antifumo.

Dov'è il Centro Antifumo
Visualizzazione ingrandita della mappa