I calendari dell'Avvento stanno ottenendo sempre più popolarità come strumento per offrire suggerimenti quotidiani in vista di un evento speciale. Un singolare calendario dell'Avvento è quello creato per supportare coloro che desiderano smettere di fumare, percorso già di per sé impegnativo e reso ancora più arduo nel periodo particolarmente stressante del Natale. Il mese di dicembre per quanto riguarda le cessazioni è uno dei mesi in cui spesso le motivazioni calano.
Il grafico che segue mette in relazione le cessazioni avvenute nei vari mesi dell'anno nel corso degli ultimi 15 anni di attività del Centro Antifumo, se si esclude il mese di agosto in cui il Centro sospende le attività di ambulatorio, il mese di dicembre rappresenta il mese con il numero più basso di cessazioni.
Questo Calendario dell'Avvento offre un momento educativo di riflessione che si rinforza giorno dopo giorno in un percorso di crescita personale.
Aprendo ogni giorno una nuova finestrella del Calendario, troverai suggerimenti, motivazioni, strategie e risorse utili per
aiutarti nel tuo percorso per smettere di fumare. I suggerimenti dispensati in
modo sequenziale nel calendario rappresentano un modo efficace per accompagnarti
verso il raggiungimento dell'obiettivo desiderato. Ricorda di essere gentile
con te stesso e di celebrare ogni progresso, grande o piccolo, lungo il
cammino.
Guglielmo Lauro
(medico)
Nessun commento:
Posta un commento