giovedì 1 agosto 2019

Vacanze estive: rischio di ricaduta per i meno giovani e rischio di iniziare a fumare per i più giovani

Spesso i fumatori effettuano numerosi tentativi di smettere prima di diventare completamente astinenti, cosicché la ricaduta rappresenta un fattore comune nel percorso di cambiamento (1).
I fumatori spesso attribuiscono a influenze negative (stress, ansia, depressione, rabbia) le loro cause di ricaduta nel fumo di sigaretta dopo essere riusciti a rimanere astinenti per un periodo più o meno lungo (1, 2).
Tuttavia si registra una significativa quota di ricadute nel periodo estivo, in situazioni socializzanti che riguardano il bere e fumare (ad es. al bar con gli amici). Anzi alcuni studi sottolineano il ruolo delle influenze positive (socializzazione) che spesso costituiscono il principale fattore di rischio per la ricaduta (3).
Oltre al rischio di ricaduta dei già fumatori, si è riscontrato che i mesi di vacanze estive sono quelli in cui più facilmente i giovani possono iniziare a fumare (4).
In questo periodo estivo è importante riconoscere i propri fattori di rischio su cui focalizzare l'attenzione e smantellare le abitudini che potrebbero riattivare il consumo di tabacco.

1. Piñeiro B, López-Durán A, Martínez-Vispo C, Fernández Del Río E, Martínez Ú, Rodríguez-Cano R, Míguez MC, Becoña E: Smoking relapse situations among a community-recruited sample of Spanish daily smokers. Addict Behav. 2017 Dec;75:152-158.
2. Yu G, Sharp BM: Basolateral amygdala and ventral hippocampus in stress-induced amplification of nicotine self-administration during reacquisition in rat. Psychopharmacology (Berl). 2015 Aug;232(15):2741-9
3. Shiffman S, Read L, Jarvik ME: Smoking relapse situations: a preliminary typology. Int J Addict. 1985 Feb;20(2):311-8.
4. Colwell B, Ramirez N, Koehly L, Stevens S, Smith DW, Creekmur S: Seasonal variations in the initiation of smoking among adolescents. Nicotine Tob Res. 2006 Apr;8(2):239-43.
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento