domenica 31 maggio 2009

Giornata Mondiale senza Tabacco: 31 maggio 2009


L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato come tema per il World No Tobacco Day 2009 le "Tobacco Health Warnings", Avvertenze Sanitarie sul Tabacco.
Affinché una strategia di lotta al fumo sia efficace, sostiene l’OMS, è necessario che i pacchetti di sigarette comunichino con immagini e testi espliciti i danni provocati dal fumo. L’articolo 11 della Convenzione Quadro dell'OMS sul Controllo del Tabacco (1993), "Framework Convention on Tobacco Control" (FCTC), esorta gli stati membri ad introdurre delle avvertenze sanitarie che descrivano gli effetti dannosi derivanti dall’uso di tabacco sui pacchetti di sigarette e raccomanda che le avvertenze contengano anche immagini.
L'aderenza dell'Italia alla Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per il Controllo del Tabacco – FCTC impegna il nostro Paese al raggiungimento dell’obiettivo di “Proteggere le generazioni presenti e future dalle conseguenze del consumo di tabacco e dall’esposizione al fumo”.


I dati di prevalenza mettono in evidenza nel 2009 un preoccupante incremento di fumatori, sia maschi, sia soprattutto femmine rispetto all'anno precedente. Tuttavia l'incremento di fumatrici che si è osservato a metà degli anni 70 (vedi grafico sopra riportato) è verosimilmente correlabile all'incremento del 50% del tumore polmonare che si è registrato nel sesso femminile.

Lo scorso anno l'OMS ha introdotto un metodo pratico per migliorare l'applicazione concreta delle disposizioni della FCTC con le cosiddette misure MPOWER. L'acronimo è ricavato delle iniziali delle seguenti sei parole: 
  • Monitoring (monitorare il consumo di tabacco e le politiche di prevenzione)
  • Protect (proteggere le persone dal consumo di tabacco)
  • Offer (offrire aiuto per abbandonare il consumo di tabacco)
  • Warn (avvertire circa i pericoli del tabacco)
  • Enforce (rafforzare i divieti su pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco)
  • Raise (aumentare la tassazione sul tabacco).
L'acronimo richiama il verbo inglese empower (rafforzare, potenziare) creando un gioco linguistico non riproducibile in italiano. È evidente come il metodo MPOWER debba essere messo in pratica in maniera estensiva per ottenere risultati apprezzabili.

In Italia il problema fumo di tabacco mostra di essere prevalente soprattutto nel Sud Italia come si evidenzia dai dati relativi al 2008 dell’Osservatorio Fumo Alcol e Droga, organo ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità.
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento