domenica 30 maggio 2010

28.05.2010 Prevenzione a Sant'Arpino: sagra del casatiello

La prevenzione del tabagismo è un tema di grande importanza per la salute pubblica ed ogni occasione è buona per promuovere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione, come quella organizzata in occasione della sagra del casatiello a Sant'Arpino (CE).L'evento ha previsto la presenza di un'unità mobile, dove chiunque avesse voluto poteva effettuare una visita antitabagica, con la misurazione del monossido di carbonio e la prenotazione per un percorso antifumo presso il Centro per il trattamento del tabagismo dell'ASL. Inoltre, le persone con la sigaretta in mano sono state avvicinate dai vari operatori del Dipartimento Dipendenze sensibilizzando sull'importanza di intraprendere un percorso antifumo.
La visita antitabagica effettuata sull'unità mobile ha rappresentato un'ottima occasione per confrontarsi con il personale sanitario del Centro Antifumo e per valutare il proprio stato si salute in relazione al fumo.
Le giovani psicologhe che si sono occupate dell'aggancio delle persone con la sigaretta accesa hanno svolto un ruolo di grande importanza e la loro presenza ha permesso di creare un clima di attenzione e di sensibilizzazione nei confronti del tema del tabagismo, contribuendo alla promozione di uno stile di vita più sano e consapevole.
...aggancio e comunicazione evidenziando ai giovani che:
  • chi fuma non è un vincente, ma un perdente!
  • chi fuma puzza!
  • chi fuma è caduto nella trappola delle industrie del tabacco le quali costruiscono delle strategie sulle loro teste!
Guglielmo Lauro
(medico)

1 commento:

  1. Il fumo è un vizio anti-sociale: la sigaretta è una piccola macchina il cui tubo di scappamento va in bocca agli altri.

    RispondiElimina