lunedì 30 maggio 2011

Giornata Mondiale senza Tabacco: 31 maggio 2011

Sei milioni di morti ogni anno: è questo il prezzo, in termine di vite, che l'umanità paga al fumo. Dunque oltre la metà di tutti i fumatori muoiono per patologie legate al consumo di tabacco senza contare che il fumo passivo colpisce tutti indistintamente: i morti per il fumo passivo sono stimati in circa 600mila all'anno. Uno scenario decisamente drammatico, reso evidente da un altro dato: ogni 6 secondi, nel mondo, una persona muore a causa del fumo. Il tabacco, prodotto legale e fonte di reddito per produttori, uccide più dell‘AIDS, la malaria e la tubercolosi messi insieme. 
Tutte le realtà che si occupano di lotta contro il fumo di tabacco (CAF annessi ai Dipartimenti Dipendenze o alle Aziende Ospedaliere) attraverso l’interessamento e il coinvolgimento della Regione sono state sollecitate ad incrementare l’impegno per le attività di prevenzione rivolte su quattro aree di particolare interesse:
·         gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale
·         gli ambienti di lavoro
·         i giovani
·         i servizi per la cessazione del fumo.
Quest'anno in occasione della 13ma edizione della giornata mondiale senza tabacco il Settore Fasce Deboli della Regione Campania ha promosso per il 31 maggio 2011 una giornata di sensibilizzazione ed informazione sul tema.
L’iniziativa, realizzata presso l’aula magna dell’Ospedale Monaldi, introdotta dal Sen. Calabrò vedrà la partecipazione di clinici ed esperti della Sanità Campana maggiormente impegnati nel campo della lotta al fumo ed alle patologie correlate.
Gli interventi focalizzeranno l’attenzione, secondo quanto auspicato dal tema scelto dall’OMS per il 2011 (The WHO Framework Convention on Tobacco Control - La convenzione quadro dell’OMS sul Controllo del Tabacco) con relazioni che approfondiranno la problematica con un approccio multidisciplinare.
Nella parte centrale della giornata verranno presentati i progetti, promossi e finanziati dalla Regione Campania, che saranno realizzati dai Centri Antifumo Regionali, sulle quattro aree di intervento sopra menzionate.


Intanto si dà un profilo riguardante la prevalenza dei fumatori in Italia suddivisi per sesso e per area in base ai dati dell'Osservatorio Fumo Alcol e Droga (OssFAD), organo ufficiale dell'Istituto Superiore di Sanità.
Guglielmo Lauro
Vedi anche:
Giornata Mondiale senza Tabacco: 31 maggio 2010
Giornata Mondiale senza Tabacco: 31 maggio 2009

Nessun commento:

Posta un commento