giovedì 20 novembre 2014

20 novembre 2014 - La giornata dei bambini (Children's Day): il ruolo del fumo di tabacco sul maltrattamento infantile

Il 20 novembre 1989 le Nazioni Unite hanno adottato la Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza raccomandando la Giornata dei Bambini (Children's Day) che appunto è stata fissata per il 20 novembre. Tuttavia nonostante si lavori per una buona assistenza sanitaria, per il rispetto per l'ambiente, per promuovere la pace e non far subire ai bambini i traumi fisici e psicologici della violenza, il problema degli abusi e dei maltrattamenti sui minori è lontano dall'essere estirpato.
Recenti studi hanno dimostrato che il maltrattamento infantile potrebbe essere una porta verso la dipendenza da nicotina e da alcol in età adulta (1, 2).  In effetti, il maltrattamento dei bambini altera il loro sviluppo cerebrale aumentando il rischio di uso di tabacco (3) con conseguenti danni persistenti per tutta la vita (2). Peraltro, studi specifici volti ad esaminare la relazione tra abusi fisici ed abusi sessuali nei confronti di bambini maschi e femmine, hanno mostrato che mentre nelle femmine solo gli abusi sessuali incrementano la frequenza di fumo in adolescenza, nei maschi la frequenza di fumo in adolescenza è incrementata anche dagli abusi fisici (4). Insomma, senza mezzi termini va sottolineato che esporre un bambino al fumo passivo di sigaretta, equivale a sottoporlo a violenza, a maltrattamento e viceversa sottoporlo a abusi (fisici o sessuali) condiziona un aumento del rischio di sviluppare una dipendenza tabagica!
Dal 1964 ad oggi si contano oltre 94000 morti fetali e infantili tabacco-correlate solo negli USA.
Peraltro, non va sottovalutato il problema del fumo nelle mamme: in un anno le sigarette lasciano circa 12000 bambini senza madri; in altre parole, a seguito di un comportamento irresponsabile, perdono la vita a causa del fumo circa 33 mamme al giorno!

1. Elliott JC, Stohl M, Wall MM, Keyes KM, Goodwin RD, Skodol AE, Krueger RF, Grant BF, Hasin DS: The risk for persistent adult alcohol and nicotine dependence: the role of childhood maltreatment. Addiction. 2014 May;109(5):842-50.
2. Mills R, Alati R, Strathearn L, Najman JM: Alcohol and tobacco use among maltreated and non-maltreated adolescents in a birth cohort. Addiction. 2014 Apr;109(4):672-80.
3. Yeoman K, Safranek T, Buss B, Cadwell BL, Mannino D: Adverse childhood experiences and adult smoking, Nebraska, 2011. Prev Chronic Dis. 2013 Sep 19;10:E159.
4. Kristman-Valente AN, Brown EC, Herrenkohl TI: Child physical and sexual abuse and cigarette smoking in adolescence and adulthood. J Adolesc Health. 2013 Oct;53(4):533-8.

4 commenti:

  1. Oramai se ne sentono di tutti i colori...
    "Mamma" mostro spegne le sigarette sulla figlia down di 6 anni e la brucia con l'accendino
    sicuramente è una mamma pazza, ma evidentemente una pazza fumatrice è molto più pericolosa!

    RispondiElimina
  2. Fumo e maltrattamento infantile
    L'esposizione intrauterina al fumo di tabacco influenza la lunghezza dei telomeri del feto. Infatti, un recente studio ha evidenziato una correlazione positiva tra la ridotta lungezza dei telomeri fetali e il fumo durante la gravidanza (1).
    È noto, peraltro, che il logoramento dei telomeri, le parti terminali dei cromosomi nelle cellule eucariotiche, possa rivestire un ruolo cruciale nel deterioramento cellulare connesso all'avanzare dell'età.
    In altre parole fumare in gravidanza può significare anche sottrarre vita al proprio figlio ancor prima che nasca!

    1. Salihu HM, Pradhan A, King L, Paothong A, Nwoga C, Marty PJ, Whiteman V: Impact of intrauterine tobacco exposure on fetal telomere length. Am J Obstet Gynecol. 2015 Feb;212(2):205.e1-8.

    RispondiElimina
  3. In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, Roche presenta Ector The Protector Bear, il primo giocattolo che tossisce ogni volta che qualcuno fuma vicino a lui. Così facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini a tenersi lontani dalle minacce del fumo.
    ectortheprotector

    RispondiElimina
  4. "I bambini esposti al fumo hanno il 40% di assenze in più per malattie rispetto ai coetanei che non vivono con fumatori". Dunque, per questo e per i motivi sopra esposti, esporre i bambini al fumo è una forma di maltrattamento anche grave.
    I BAMBINI E IL FUMO: ECCO LE CIFRE ESATTE>

    RispondiElimina