domenica 8 maggio 2016

8-15 Maggio 2016: settimana di sensibilizzazione mondiale per il retinoblastoma (World Retinoblastoma Awareness Week) - il ruolo del fumo di tabacco


In questa settimana di sensibilizzazione mondiale per il retinoblastoma si vuole portare all'attenzione che tanti bambini sono lasciati parzialmente o totalmente al buio perché è stata rubata loro la vista. Entrambi i genitori devono essere consapevoli che l'integrità delle cellule germinali (uovo e spermatozoo) è di vitale importanza per la nascita di una prole sana e di come la genitorialità biologica inizi molto prima della nascita di un figlio e anche prima del concepimento (1). Infatti, sono numerosi i genitori e gli operatori sanitari che ignorano come il fumo possa costituire un rilevante fattore di rischio modificabile per il retinoblastoma, il tumore maligno con maggiore diffusione in età pediatrica ed il quale coinvolge uno o entrambi gli occhi. Il retinoblastoma rientra nell'elenco delle malattie rare con una prevalenza alla nascita di 6 casi/100000.
Il fumo deve essere evitato non solo perché fa male al singolo, ma perché può anche danneggiare la successiva generazione a causa degli effetti negativi sul genoma paterno (1). Il fumo causa stress ossidativo e questo si riflette in un peggioramento della qualità dello sperma, infatti il fumo attraverso il danno ossidativo al DNA dello sperma paterno può contribuire all'eziologia di tumori nei figli come ad esempio il retinoblastoma (1). Ovviamente anche il fumo in gravidanza svolge un ruolo sul retinoblastoma, almeno per quanto riguarda la forma sporadica (2) che in genere colpisce un solo occhio. Diversi studi hanno confermato che fumare in gravidanza può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di retinoblastoma e oltre che di altri tipi di tumori cerebrali infantili (3, 4).
Altro aspetto altrettanto importante riguarda la prevenzione terziaria (ovvero delle complicanze) per coloro che sono stati colpiti da retinoblastoma. A tale proposito diversi studi hanno evidenziato che coloro che hanno sviluppato un retinoblastoma, soprattutto se è di tipo ereditario, possono avere una maggiore suscettibilità sviluppare altre forme di neoplasia in futuro (5), specialmente cancro polmonare fumo di tabacco-indotto (6). Pertanto è importante informare gli adulti, con pregressa storia clinica di retinoblastoma, di non fumare mai o di incoraggiarli a smettere (5, 6).

1. Kumar SB, Chawla B, Bisht S, Yadav RK, Dada R: Tobacco Use Increases Oxidative DNA Damage in Sperm - Possible Etiology of Childhood Cancer. Asian Pac J Cancer Prev. 2015;16(16):6967-72.
2. Azary S, Ganguly A, Bunin GR, Lombardi C, Park AS, Ritz B, Heck JE: Sporadic Retinoblastoma and Parental Smoking and Alcohol Consumption before and after Conception: A Report from the Children's Oncology Group. PLoS One. 2016 Mar 18;11(3):e0151728.
3. Heck JE, Contreras ZA, Park AS, Davidson TB, Cockburn M, Ritz B: Smoking in pregnancy and risk of cancer among young children: A population-based study. Int J Cancer. 2016 Aug 1;139(3):613-6.
4. Stavrou EP, Baker DF, Bishop JF: Maternal smoking during pregnancy and childhood cancer in New South Wales: a record linkage investigation. Cancer Causes Control. 2009 Nov;20(9):1551-8.
5. Fletcher O, Easton D, Anderson K, Gilham C, Jay M, Peto J: Lifetime risks of common cancers among retinoblastoma survivors. J Natl Cancer Inst. 2004 Mar 3;96(5):357-63.
6. Foster MC, Kleinerman RA, Abramson DH, Seddon JM, Tarone RE, Tucker MA: Tobacco use in adult long-term survivors of retinoblastoma. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev. 2006 Aug;15(8):1464-8.
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento