sabato 29 settembre 2018

29.09.2018 World Heart Day - cosa posso fare per prendermi cura del MIO CUORE... e del TUO CUORE?

Il tuo cuore ha iniziato a battere circa 3 settimane dopo che sei stato concepito e se vivi oltre 80 anni avrà battuto oltre 40 milioni di volte. Non c'è pompa meccanica che garantisca tali prestazioni senza manutenzione!
Nella giornata mondiale del cuore si chiede di fare una promessa, per il proprio cuore e per il cuore di tutti, impegnandosi a mangiare in maniera salutare, a fare più esercizio, a incoraggiare i propri bambini ad essere più attivi, e poi a dire di no al fumo e ad aiutare a smettere di fumare. Lavorando in tal senso i professionisti sanitari dovrebbero impegnarsi a salvare più vite e i politici ad attuare un piano d'azione per le malattie non trasmissibili.
La giornata mondiale del cuore mira a mantenere una vita sana soprattutto attraverso la prevenzione del principale fattore di rischio di morti premature, di malattie cardiache e di ictus: il fumo di tabacco.
L'impatto del fumo sul sistema cardiovascolare si manifesta attraverso l'aumento della glicemia, della pressione arteriosa e del grasso viscerale. Dunque, prometti di dire no al tuo fumo e a quello degli altri! L'esposizione al fumo passivo è anche una causa di malattie cardiache nei non fumatori!

Segue un elenco dei benefici sul sistema cardiovascolare derivanti dalla cessazione del fumo:
  • Entro 20 minuti: La pressione arteriosa e la frequenza cardiaca si normalizzano.
  • Entro 8 ore: Vi è una riduzione del 50% dei livelli di CO e di nicotina nel sangue. L'ossigenazione del sangue tende alla normalità. I rischi di infarto al miocardio iniziano a diminuire, e iniziano a ridursi il rischio di eventuali aritmie.
  • Entro 1 anno: Il rischio di malattie cardiovascolari si riduce del 50%.
  • Entro 2 anniIl rischio di malattia coronarica è notevolmente ridotto
  • Entro 5 anniIl rischio di emorragia cerebrale scende di oltre il 40%
  • Entro 15 anniIl rischio di malattie cardiovascolari (es. infarto) è pressoché pari a quello di coloro che non hanno mai fumato.
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento