Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione
2020-2025, l’ASL Caserta, individuata quale capofila per il Programma Predefinito
03 (PP03) "Luoghi di lavoro che promuovono salute", attraverso il Dipartimento
di Prevenzione unitamente al Dipartimento Dipendenze, ha promosso un
evento funzionale al suddetto PP03 sull'area tematica "Contrasto al fumo
di tabacco" in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.
L'evento si è svolto nella splendida location della Reggia di Carditello a San Tammaro.
Il Direttore Generale, Amedeo Blasotti, nel corso dei saluti istituzionali ha richiamato l'attenzione sull'importanza di promuovere stili di vita salutari e di contrastare i fattori di rischio evitabili, al fine di ridurre il numero di malati cronici e quindi il carico di ricoveri ospedalieri. In questa prospettiva il Direttore ha incoraggiato l'adozione della nuova prospettiva
del piano regionale che prevede che le aziende pubbliche o private assumano la
titolarità di luoghi che promuovono salute in un'ottica integrata e di rete. Difatti, la finalità della collaborazione congiunta tra Dipartimento di Prevenzione e Dipartimento Dipendenze è quella di sensibilizzare all'attuazione di stili di vita salutari secondo una dinamica
bidirezionale: dai luoghi di lavoro agli ambiti familiari e viceversa, in
coerenza con gli obiettivi del Piano Nazionale di Prevenzione.
I Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione e delle Dipendenze, rispettivamente il dott. Giancarlo Ricciardelli e la dott.ssa Lilia Nuzzolo hanno posto in risalto i brillanti risultati che stanno emergendo dalla sinergia tra le due articolazioni aziendali, resa possibile anche grazie al prezioso contribuito fornito della dott.ssa Rosa Giglio del Dipartimento di Prevenzione.
Un cospicuo numero di aziende di alto profilo ha aderito
alle nuove prospettive del piano regionale della prevenzione promosse dall'ASL Caserta e i lavoratori di
tali aziende hanno risposto con interesse all’indagine conoscitiva predisposta sul
tabagismo in occasione del suddetto evento.
Dall'indagine è emersa una percentuale di lavoratori fumatori pari al 22%, valore in linea con i dati epidemiologici illustrati dal dott. Angelo D'Argenzio del Dipartimento di Prevenzione. Un altro dato degno di menzione riguarda il desiderio di smettere di fumare che si attesterebbe intorno al 54%, anche se soltanto il 5% si è rivolto a operatori sanitari. Si è ritenuto, quindi, opportuno fornire informazioni circa gli strumenti specialistici disponibili presso l’ASL Caserta per la disassuefazione dall’utilizzo di prodotti del tabacco, offrendo un percorso dedicato ai fumatori delle aziende aderenti al progetto Luoghi di Lavoro che Promuovono Salute (LLPS).
È stato posto in risalto anche il ruolo del medico competente, fondamentale nella promozione della salute all'interno delle aziende; tale argomento è stato sviluppato dal dott. Cristiano Mirisola del Dipartimento di Prevenzione, che ha ribadito la necessità che ogni lavoratore benefici di un accesso equo a servizi sanitari di qualità e di condizioni di lavoro salubri e sicure.
La dott.ssa Rosa Orabona del Dipartimento di Prevenzione ha rimarcato la necessità di sensibilizzare i lavoratori sui danni derivanti dal fumo di tabacco, riportando al riguardo la sua personale esperienza con grande coinvolgimento emotivo, rendendo in tal modo l'argomento ancora più rilevante e convincente.
Il dott. Giovanni Di Martino del Dipartimento Dipendenze ha focalizzato il tema della multifattorialità causale del fenomeno tabagico, soffermandosi in particolare sui processi di condizionamento psicologico e sui tratti di personalità maggiormente correlati a tale fenomeno favorendone la cronicizzazione.
Il dott. Guglielmo Lauro del Dipartimento Dipendenze ha descritto i principali percorsi di cura attuati all'interno del Centro Antifumo Quit, riportando alcune esemplificazioni cliniche ed evidenziando, al tempo stesso, i principali fattori di mantenimento del disturbo da uso di tabacco.
Enti, istituzioni pubbliche, imprese e aziende private interessate ad aderire al Programma "Luoghi di Lavoro Promotori di Salute" (LLPS) possono ottenere informazioni più dettagliate cliccando qui.
L'obiettivo è quello di rendere facilmente accessibili i dettagli e le opportunità offerte dal Programma LLPS, in modo da incoraggiare un numero sempre maggiore di organizzazioni a impegnarsi attivamente nella promozione della salute e del benessere dei propri dipendenti.
Giovanni Di Martino
(psicologo)
Guglielmo Lauro
(medico)
Nessun commento:
Posta un commento