giovedì 31 maggio 2012

31.05.12 Giornata Mondiale senza Tabacco - Open Day al Centro Antifumo Quit di Aversa


In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco vari Centri Antifumo della Regione Campania hanno aderito all'iniziativa dell'Open Day promossa dal Settore regionale Fasce Deboli. 
Il Centro Antifumo Quit di Aversa per l'Open Day è stato aperto dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:00; nella mattina si è effettuata attività di informazione sulle tecniche di cessazione del fumo di tabacco con misurazione del monossido di carbonio, proiezione di video, distribuzione di materiale informativo sul Centro Antifumo di Aversa e sull'apertura di nuova sede al Palazzo della Salute di Caserta; nel pomeriggio si è continuata l'attività sanitaria per i pazienti già in corso di trattamento individuale o di gruppo.
Il gruppo in trattamento del pomeriggio ha trovato nell'astensione dal fumo una premessa indispensabile dello stare assieme e oggi per amplificare il senso di coesione si è festeggiata la "giornata mondiale senza fumo" con bibite e dolci. Pertanto colgo l'occasione per complimentarmi pubblicamente con il gruppo di oggi che ha partecipato in maniera sempre attiva rendendo gli incontri tutte le volte stimolanti e costruttivi. Questo anche grazie al buon funzionamento delle persone che lo compongono, rispettose della puntualità, della frequenza costante e della libertà di espressione di ognuno. 

A tale proposito ci tengo a puntualizzare l'energia e l'entusiasmo delle sorelle Giovanna C. ed Elena C. che contagiano vivacemente e positivamente tutto il gruppo, la sig.ra Immacolata R. che nonostante qualche incertezza iniziale ha condiviso e fatta propria la decisione di smettere di fumare, la tenacia del sig. Vincenzo S. che nonostante uno scivolone ha rafforzato e condiviso la propria decisione di essere libero dal fumo, la schiettezza della sig.ra Maria Consiglia F. nell'esprimere le contraddizioni del fumatore; non va, peraltro, sminuito il contributo di coloro che per il momento non sono riusciti ancora a smettere ma che in ogni caso hanno dato e danno forza a quelli che ce l'hanno fatta. In bocca al lupo a tutti!
Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento