giovedì 29 luglio 2021

Personaggi famosi che ci lasciano …un "momento insegnabile"!


Il Momento Insegnabile, "Teachable Moment" (TM), è il momento di maggiore disponibilità al cambiamento dei nostri stili di vita. È un particolare momento associato ad una condizione di transizione della vita o ad un evento significativo che può motivare l'individuo ad adottare spontaneamente comportamenti volti alla riduzione di fattori di rischio. Il modello del TM parte dal presupposto comunemente accettato che alcuni eventi/stimolo (induttori dell’azione) possano incidere sulla decisione individuale di cambiare un comportamento. Ad es. subito dopo un ictus è più probabile che si ascoltino e si seguano le indicazioni dei professionisti della salute, tuttavia se passa del tempo, la recettività degli interventi che possono portare al cambiamento, si riduce drasticamente.
Quando si è sani e giovani ci si sente invulnerabili, ciò porta spesso a noncuranza e a disattendere norme basilari di prevenzione nei confronti di stili di vita scorretti. Il TM rappresenta un momento per riprogettare lo stile di vita rendendolo più salutare e evitando le condotte che ci mettono a rischio.
Applicato alla cessazione del fumo, il TM può rappresentare un potente contributo nell'attività di prevenzione (1), un intervento a basso costo e ad ampio impatto sulla popolazione; esso infatti, sfrutta delle finestre naturali in cui i soggetti sono più sensibili a riconsiderare le proprie credenze e il proprio comportamento.
Osserviamo quali sono gli eventi identificabili come TM e su cui è interessante soffermarci.
Innanzitutto consideriamo le visite cliniche. Sono sempre più spesso caratterizzate da qualche riferimento alla condizione di fumatore e alla necessità di smettere qualora non lo si abbia già fatto. D’altra parte tali consigli sono facilmente accettati e accolti nell’immediatezza di un evento patologico fumo-correlato. Tuttavia per evitare che tale TM un abbia un impatto limitato nel tempo è importante che vengano riproposti nel tempo nella giusta maniera, consigliando ad esempio programmi di screening soprattutto in virtù di un certo loro potere di promuovere una svolta salutista e sostenerla. A tale proposito, va segnalato che le attuali linee guida per i forti fumatori di età superiore ai 50 anni indicano la prescrizione di TC toracica a basso dosaggio come programma di screening; è un esame veloce (< 10 secondi), con bassa esposizione alle radiazioni (<1mSv, dose efficace simile a quella di una mammografia bilaterale) e senza mezzo di contrasto, che permette di identificare noduli polmonari di piccole dimensioni (nell'ordine dei millimetri) e intervenire con chirurgia o terapia mirata in una fase iniziale di un eventuale tumore (2).
Una diagnosi di malattia fumo-correlata come il cancro, può rappresentare un chiaro TM per smettere di fumare (3) soprattutto in relazione alla preoccupazione per l'evoluzione della malattia. Tuttavia, una storia soggettiva di cancro non sembra associata ad una fattiva intenzione di smettere definitivamente di fumare (4). Tale incoerenza è verosimilmente in relazione all'umore depresso di coloro che hanno ricevuto una diagnosi oncologica e per i quali dovrebbero essere previsti interventi intensivi di cessazione tabagica con gestione dell'umore (5).
Un’ospedalizzazione può costituire un valido TM. Un ricovero in una struttura sanitaria implica sempre una certa preoccupazione per la propria salute oltre ad esserci sempre un certo condizionamento determinato del divieto di fumo nei giorni di ricovero (6, 7). Però poi valgono le stesse considerazioni sopra menzionate sul comportamento incoerente del fumatore.
La gravidanza in una fumatrice rappresenta un periodo delicato in cui vi spesso emerge naturalmente una forte motivazione della madre a proteggere il benessere del nascituro e quindi un TM su cui grava anche una certa pressione sociale (8, 9).
La diagnosi di malattia fumo-correlata di familiari o persone significative (personaggi famosi) costituisce una sorta di esperienza vicaria di pericolo che aumenta la propria percezione di rischio e quindi rappresenta un TM spesso particolarmente efficace. La recente scomparsa di un personaggio famoso e amato come Raffaella Carrà che ha perso la sua battaglia con il tumore al polmone a causa del fumo, costituisce senza dubbio un momento insegnabile di grande forza ...un momento per riprogettare il proprio stile di vita facendo onore alla memoria di una persona dello spettacolo con capacità di entrare, attraverso il piccolo schermo, nelle case degli italiani con la familiarità di un’amica e con uno stile apprezzato da tutti.

Un elenco di personaggi famosi che ci lasciano …un momento insegnabile, è qui!
Le care memorie di questi personaggi ci fanno comprendere quanto sia importante e appagante prendersi cura della nostra salute e come il loro ricordo sia un momento insegnabile per tutti.
 
1. Gabriella E Puleo, Tia Borger, William R Bowling, Jessica L Burris: The State of the Science on Cancer Diagnosis as a "Teachable Moment" for Smoking Cessation: A Scoping Review. Nicotine Tob Res. 2021 Jul 2;ntab139.
2. Dana Moldovanu, Harry J de Koning, Carlijn M van der Aalst: Lung cancer screening and smoking cessation efforts. Transl Lung Cancer Res. 2021 Feb;10(2):1099-1109.
3. Chia-Chen Yang, Chien-Ying Liu, Kwua-Yun Wang, Yun-Kuang Chang, Fur-Hsing Wen, Yu-Chin Lee, Mei-Ling Chen: Trajectory of smoking behaviour during the first 6 months after diagnosis of lung cancer: A study from Taiwan. J Adv Nurs. 2021 May;77(5):2363-2373.
4. Freda Patterson, E Paul Wileyto, Jay Segal, Jane Kurz, Karen Glanz, Alexandra Hanlon: Intention to quit smoking: role of personal and family member cancer diagnosis. Health Educ Res. 2010 Oct;25(5):792-802.
5. Rashelle B Hayes, Shira Dunsiger, Belinda Borrelli: The influence of quality of life and depressed mood on smoking cessation among medically ill smokers. J Behav Med. 2010 Jun;33(3):209-18.
6. Yingke He, Monica Tan, Michelle Shi, Xiu Ling Jacqueline Sim, Elaine Lum, Sungwon Yoon, Hairil Rizal Abdullah: Smoking Characteristics and Readiness-to-Quit Status Among Smokers Attending Preoperative Assessment Clinic - A Prospective Cohort Study. Risk Manag Healthc Policy. 2021 Jun 14;14:2483-2490.
7. Ki Young Son: Hospitalization as a teachable moment for cigarette smoking cessation. Korean J Fam Med. 2015 Mar;36(2):44-5.
8. Lisa Szatkowski, Luis Reeves Vaz, Linda Fiaschi, Laila Tata, Tim Coleman: Trends in prescribing of nicotine replacement therapy to pregnant women in primary care in England. Nicotine Tob Res. 2021 Mar 5;ntab037.
9. Nicola Heslehurst, Louise Hayes, Daniel Jones, James Newham, Joan Olajide, Louise McLeman, Catherine McParlin, Caroline de Brun, Liane Azevedo: The effectiveness of smoking cessation, alcohol reduction, diet and physical activity interventions in changing behaviours during pregnancy: A systematic review of systematic reviews. PLoS One. 2020 May 29;15(5):e0232774.
Guglielmo Lauro
(medico)

2 commenti:

  1. Dopo quanto tempo dalla cessazione del fumo di tabacco il rischio di cancro del polmone diventa pari a quello dei non fumatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio di cancro del polmone è aumentato linearmente con l'intensità e la durata del fumo di tabacco, mentre è diminuito con il tempo dalla cessazione e per raggiungere il livello di rischio di coloro che non hanno mai fumato devono passare almeno 20 anni di astensione (Jennifer Rusmaully, Nastassia Tvardik, Diane Martin, Régine Billmann, Sylvie Cénée, Martine Antoine, Hélène Blons, Pierre Laurent-Puig, Jean Trédaniel, Marie Wislez, Isabelle Stücker, Pascal Guénel, Loredana Radoï: Risk of lung cancer among women in relation to lifetime history of tobacco smoking: a population-based case-control study in France (the WELCA study). BMC Cancer. 2021 Jun 16;21(1):711).

      Elimina