Un sorriso felice è il logo della manifestazione promossa oggi dalla FDI World Dental Federation. "Festeggia il tuo sorriso sano" è il tema della ventunesima edizione della Giornata Mondiale della Salute Orale (World Oral Health Day 2014), che si celebra, come ogni anno, il 20 marzo. La manifestazione, promossa dalla FDI World Dental Federation, ha come focus "la protezione dei denti e della bocca durante tutta la vita". È noto che col passare del tempo, i denti tendono a diventare più scuri, essendo questo un normale processo di “invecchiamento” dell’organismo; l’alterazione del colore naturale dello smalto è provocata dall’azione quotidiana del cibo e della saliva, ma soprattutto dal fumo di tabacco che incide sull'annerimento delle superfici dentarie spesso incorniciando i denti con un evidente e maleodorante bordo scuro di tartaro difficile da rimuovere. Pertanto è difficile esibire un sorriso sano se si fuma; circa il 90% della popolazione mondiale soffre di qualche patologia della bocca ed il consumo di tabacco rappresenta uno dei principali fattori di rischio per i disturbi dentali. Si sa che gli agenti infiammatori rilasciati da paradentosi sono anche all’origine di patologie cardiovascolari.
L'abolizione del fumo di tabacco rientra fra le 5 principali raccomandazioni fornite dalla FDI World Dental Federation, in occasione del World Oral Health Day 2014.
- Igiene orale: lavare i denti due volte al giorno con dentifricio al fluoro e utilizzare altre sorgenti di fluoro (acqua o sale che lo contengono). Per i bambini lavarsi i denti con una quantità di dentifricio delle dimensioni di un pisello. Aggiungendo al lavaggio, il risciacquo e l’utilizzo del filo interdentale.
- Mangiare cibi e bevande sani, in particolare riducendo il consumo di zuccheri e riducendo o eliminando il tabacco e alcol. Prendere in considerazione, se possibile, l’utilizzo di farmaci senza zucchero.
- Gomme da masticare senza zucchero dopo il pasto e gli spuntini sono considerati un supplemento di una normale igiene orale quotidiana.
- Proteggere i denti indossando un’opportuna protezione quando si praticano sport di contatto e un casco durante il trasporto allo scoperto e negli sport a rischio di incidente.
- Garantire regolari controlli dentistici. Essere vigili se si ha dolore, ferite o sanguinamento insolito in bocca che dura per due settimane o più – rivolgersi ad un dentista.
Guglielmo Lauro
(medico)
(medico)
vedi anche:
Nessun commento:
Posta un commento