martedì 15 settembre 2015

15.09.2015 - "Spegni per sempre la voglia di fumare": parte la sensibilizzazione negli ospedali dell'ASL Caserta

"Ragiona con il cuore. Spegni per sempre la voglia di fumare" è il messaggio che il Dipartimento Dipendenze - ASL Caserta lancia in occasione di quest'iniziativa di prevenzione presso gli ospedali dell'ASL (Progetto Regionale Finanziato dalla Regione Campania - Direzione Generale per la tutela della salute D.D. 59/2013).
Il Centro Antifumo di Aversa dopo circa 5 anni ripete l'attività di sensibilizzazione contro i danni del tabagismo svolta negli Ospedali. Indubbiamente rispetto a 5 anni fa si può osservare un maggior rispetto del divieto di fumo negli ambienti interni. Tuttavia appare pressoché invariata la presenza di fumatori all'esterno, in prossimità degli ingressi delle strutture ospedaliere. L'intervento di prevenzione è stato svolto con attività di aggancio e informazione presso un banchetto informativo del Centro Antifumo Quit di Aversa posizionato all'ingresso dell'ospedale (distribuzione di materiale informativo, gadgets, misurazione di monossido di carbonio e prenotazioni al Centro Antifumo).
L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini ai danni del fumo e prevenire le malattie fumo-correlate. Si parte il 15.09.15 dall'Ospedale S.Giuseppe Moscati di Aversa e si ripete l'intervento il 24.09.15. 
Il fumo di tabacco all'ingresso dell'ospedale Moscati trova conferma nei grossi vasi di piante che dovrebbero rendere più accogliente la struttura, ma che invece appaiono come degli squallidi e orrendi posacenere.
I prossimi interventi di prevenzione negli ospedali seguiranno la seguente programmazione:
  • 29.09.2015: Ospedale di Piedimonte Matese
  • 08.10.2015: Ospedale di Sessa Aurunca
  • 13.10.2015: Ospedale di Marcianise
Guglielmo Lauro
(medico)

vedi anche:

3 commenti:

  1. Io so che la cenere è utile come fertilizzante per le piante, quindi tutto sommato le cicche nei vasi saranno antiestetiche ma anche vantaggiose per farle crescere bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sigaretta fa male a noi umani e fa male alle nostre piante. La composizione della cenere dei mozziconi di sigaretta è diversa dalla cenere di legna per la quale sono riconosciute delle indicazioni come fertilizzante; la cenere delle sigarette contiene numerosi prodotti chimici tossici per cui essa danneggia le piante specialmente se nel terreno si butta l'intera cicca e quindi il filtro con i suoi residui.
      Più specificamente il calcio della cenere associandosi al ferro forma un composto non assimilabile dalle radici delle piante, le quali lentamente vanno incontro a clorosi, cioè una manifestazione in cui le foglie per mancanza di ferro (essenziale per la sintesi clorofilliana) si decolorano ingiallendo. Infatti, già nella foto è possibile osservare come le giovani foglie appaiono nettamente più giallastre rispetto alle altre e ciò denota un chiaro segno di sofferenza della pianta. Peraltro, la cenere se eccessiva tende a compattare il terriccio creando problemi di sviluppo delle radici.
      Per quanto riguarda invece gli effetti del fumo di sigaretta sulle piante puoi vedere 22 aprile 1010: Earth Day (Giornata della Terra).

      Elimina