Questo mese si invitano i fumatori a fare propri i principi ispiratori del programma britannico di cessazione collettiva denominato Stoptober.
Stoptober si basa su una nota ricerca secondo cui se un fumatore riesce a raggiungere 28 giorni di astensione completa dal fumo, ha una probabilità di smettere definitivamente aumentata di 5 volte. Quindi ci possiamo provare da soli. Non importa da quanto tempo fumiamo, non è mai troppo tardi per smettere, e se abbiamo già una malattia polmonare, smettere è una delle cose migliori che possiamo fare per aiutarci. Uno studio ha messo in evidenza come i propositi di cessazione nel mese di ottobre appaiono maggiormente coronati da successo specie se fatti con l’idea di partecipare ad un insieme di persone guidate dalla motivazione comune di smettere di fumare (1). Peraltro, secondo l’analisi statistica dei dati relativi ai pazienti afferenti al Centro Antifumo Quit di Aversa, il mese in cui si riesce maggiormente a smettere coincide proprio con il mese di ottobre.
In effetti, ottobre rappresenta il mese centrale della stagione meteorologica dell’autunno, che tradizionalmente coincide con il tempo della raccolta di ciò che si è seminato. Ragionando per analogia, possiamo considerare che la maggior parte dei fumatori semina nel proprio cervello l’idea di smettere, idea che viene coltivata fino a raggiungere l’immagine di frutto maturo da raccogliere e la stagione naturalmente associata alla raccolta è l’autunno. A sua volta l’autunno da un punto di vista meteorologico si manifesta pienamente nel mese di ottobre che in natura rappresenta tipicamente il mese del raccolto. A parte questa considerazione che rimanda all’antica cultura della Medicina Tradizionale Cinese, non vi è un ancora una chiara spiegazione scientificamente valida sui motivi che sono alla base di una verosimile maggiore probabilità di riuscire a smettere nel mese di ottobre.
Quindi vale la pena sfruttare questa particolare propensione alla cessazione che si osserva nel mese di ottobre che, seppure in maniera inspiegabile, rappresenta in qualche modo il mese della cessazione.
Dunque, come dice lo slogan di Stoptober: “Inizia a risparmiare! Inizia a muoverti! Inizia a respirare!”
1. Mirte A G Kuipers, Robert West, Emma V Beard, Jamie Brown: Impact of the "Stoptober" Smoking Cessation Campaign in England From 2012 to 2017: A Quasiexperimental Repeat Cross-Sectional Study. Nicotine Tob Res. 2020 Aug 24;22(9):1453-1459.
Guglielmo Lauro
(medico)
Nessun commento:
Posta un commento