venerdì 5 novembre 2010

Al fumo diciamo NO!


Intervento didattico informativo presso l'Istituto Professionale Enrico Mattei di Caserta.

Numerosi gli studenti del Mattei che nell'ambito delle attività scolastiche hanno partecipato al sondaggio on-line sul tabagismo appositamente predisposto e molti di loro hanno mostrato notevole interesse in occasione dell'intervento didattico informativo tenutosi il 05.11.10 nell'aula magna dell'Istituto approvato e reso possibile dalla dirigente scolastica prof.ssa C.Formicola.

Meritevole l'impegno e la sensibilità nei confronti delle problematiche legate al fumo mostrata dal referente scolastico prof. Nicola Zampella e dalle altre professoresse che hanno partecipato all'incontro.

Dunque un coro di no al fumo dall'unica scuola della provincia di Caserta che ha risposto ad un programma di sensibilizzazione scolastica attivato dal Dipartimento Dipendenze dell'ASL Caserta (già ASL CE/2). Detto Dipartimento, che fra l'altro ha aderito al progetto regionale di prevenzione del tabagismo rivolto ai giovani, ha sensibilizzato numerosi istituti scolastici con diffusione di locandine e pieghevoli.

Tale intervento  precede la norma inserita nel DDL "Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco",  e che molto probabilmente entro il 2010 si concretizzerà nel divieto assoluto di fumare negli edifici scolastici, non solo all'interno ma anche nelle "pertinenze" all'aperto.
Guglielmo Lauro
(medico)

1 commento:

  1. per seguire il lunghissimo iter burocratico del DDL: Disposizioni per la tutela della salute e per la prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco
    andare al seguente indirizzo internet:
    http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/29632.htm

    RispondiElimina