martedì 1 aprile 2014

Aprile 2014, mese della prevenzione alcologica: focus sul fenomeno "neknominate"

Alcol e fumo di tabacco spesso si alternano a fare da protagonisti e da cornice a imprese tanto stupide quanto pericolose. La moda del momento che coinvolge ragazzi e ragazze è il neknominate. Il nome fa evidente riferimento al collo della bottiglia di birra o di superalcolici ed è una sorta di catena di sant'Antonio del binge alcolico che si sta diffondendo tra giovani che incautamente si sentono obbligati a raccogliere la sfida (#neknomination); in effetti filmano delle grosse bevute in condizioni estreme, perché qualche altro "supereroe" dopo aver uploadato la propria bravata sui social-network li ha nominati. La rinuncia da parte del nominato a queste imprese deliranti, ma soprattutto dannose per la salute, è l'umiliazione sui social.
Dall'inizio dell'anno, ovvero da quando questo folle gioco ha preso piede, sono stati già segnalati una decina di decessi.


Un "campione" che beve un'intera bottiglia di Jaeger più una scolatura di RedB dopo profondi tiri di sigaretta.

Donna che dopo aver sfumacchiato una sigaretta si cala in pochi secondi una intera bottiglia di Jaeger, segue #neknomination di due amici.




Una ragazza che dopo aver fatto qualche tiro di sigaretta, la spegne e la ingoia, poi beve due uova che non riesce a trattenere, quindi passa alla sfida del cucchiaio di cannella e alla fine si cala due pinte di sidro, segue #neknomination.

Ragazzo che alterna birra e bong in rapida sequenza e termina la propria performance con la "doverosa" #neknomination.

Una considerazione: non ci è dato sapere se i protagonisti dei video di cui sopra, grazie alle loro imprese, godano di buona reputazione sui social, né se godano ancora di altrettanta buona salute.
Guglielmo Lauro
(medico)
vedi anche:
30.04.13: Alcol e fumo nel mese della prevenzione alcologica
16.04.13: "18.04.13 Giornata della Prevenzione Alcologica" - alcol e fumo: l'associazione più forte fra i comportamenti non sani
02.04.12: "Aprile: mese della prevenzione alcologica" - esaminiamo le interazioni con il tabacco

1 commento:

  1. Coffee smoking craze!
    A proposito di mode stupide si segnala anche quella di fumare caffè: è un'altra moda pericolosa per la salute in considerazione dei numerosi effetti collaterali riportati (vertigini, vomito, problemi respiratori e in qualche caso anche allucinazioni e convulsioni).

    RispondiElimina