domenica 1 marzo 2015

8 marzo 2015 - giornata internazionale della donna (international women's day): Regalati salute!

Il tema della "Giornata Internazionale della Donna" 2015 è "Make it Happen" (fai sì che accada, realizzalo) e incoraggia le donne a perseguire attivamente i propri obiettivi e le proprie aspirazioni in tutti i campi, compreso quello della salute; pertanto, smettere di fumare dovrebbe essere l'obiettivo primario di tutte le fumatrici.
Le comuni malattie fumo correlate (cancro polmonare, malattie cardiache e broncopneumopatia cronica ostruttiva) una volta appannaggio del sesso maschile, attualmente non mostrano più tale preponderanza (1). Anzi, recenti studi riportano che il rischio di sviluppare malattie cardiache fumo correlate da parte delle donne ha superato le percentuali di rischio maschile (1). A tale proposito vanno messe in evidenza anche le differenze di genere per cui, nell'ambito dei fattori di rischio cardiovascolare, l'esposizione protratta al fumo di tabacco risulta molto più pericolosa per le donne che per gli uomini (2). Analogo discorso vale per l'inestetismo delle rughe che nelle donne sono più fortemente associate al fumo rispetto agli uomini (3).
Quindi per incentivare le donne a regalarsi salute, il Centro Antifumo Quit dell'ASL Caserta, come ogni anno, offre accesso gratuito a tutte coloro che si prenoteranno nella settimana dell'8 marzo direttamente da questo blog (cliccando qui).

1. McAfee T, Burnette D: The impact of smoking on women's health. J Womens Health (Larchmt). 2014 Nov;23(11):881-5.
2. Appelman Y, van Rijn BB, Ten Haaf ME, Boersma E, Peters SA: Sex differences in cardiovascular risk factors and disease prevention. Atherosclerosis. 2015 Jan 28.
3. Gunn DA, Dick JL, van Heemst D, Griffiths CE, Tomlin CC, Murray PG, Griffiths TW, Ogden S, Mayes AE, Westendorp RG, Slagboom PE, de Craen AJ: Lifestyle and Youthful Looks. Br J Dermatol. 2015 Jan 27.
Guglielmo Lauro
(medico)
vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento