lunedì 1 agosto 2011

Nei Paesi di fede islamica grazie al Ramadan molti riescono a smettere di fumare

Tradizionalmente nei paesi musulmani fumare rappresenta spesso un aspetto dell’ospitalità, e non offrire sigarette ad un ospite, o rifiutarle, è considerato scortese o addirittura offensivo (1). Dunque, l’abitudine al fumo nei paesi di cultura islamica è estremamente diffusa nonostante le precise e più recenti indicazioni antifumo delle autorità legali e religiose (2).
Peraltro anche in tali Paesi si stanno facendo strada segni di promozione della salute con campagne antifumo: gli attivisti della salute stanno utilizzando il Ramadan come trampolino di lancio distribuendo presso le moschee cerotti e farmaci antifumo diffondendo appelli come  “Smettere di fumare per il Ramadan, smettere di fumare per tutta la vita” e celebrando pellegrinaggi liberi dal fumo (3).
In Egitto dove il problema del tabagismo è particolarmente sentito, i pacchetti di sigarette raffigurano immagini macabre, come uomini moribondi con maschere d’ossigeno, ci sono intere strutture alberghiere riservate a non fumatori e già dal 2010 spiagge libere dal fumo.
1) Pulerà N, Chaouachi K: Prevenzione: un ruolo per l’Islam?. Tabaccologia 1/2007.
2) Radwan GN, Israel E, El-Setouhi M, Abdel-Aziz F, Mikhail N, Mohamed MK: Impact of religious ruling (fatwa) on smoking. J Egypt Soc. Parasitol 2003; 33:1087-1101.
3) Aveyard P, Begh R, Sheikh A, Amos A: Promoting smoking cessation through smoking reduction during Ramadan. Addiction. 2011 Aug;106(8):1379-80. 
Guglielmo Lauro

1 commento:

  1. Recenti studi sulla relazione tra pratica religiosa e uso del tabacco in adolescenti musulmani hanno messo in relazione la frequenza di preghiera con il fumo di tabacco. Ed è stato osservato che un maggior impegno religioso è associato ad una riduzione del fumo. Pertanto la religione viene sostenuta come strumento culturalmente importante negli sforzi degli operatori sanitari per il controllo del tabacco (1).
    Viceversa, durante il mese del Ramadan è stata riscontrata una maggiore irritabilità nei soggetti fumatori rispetto ai non fumatori (2).

    1. Alzyoud S, Kheirallah KA, Ward KD, Al-Shdayfat NM, Alzyoud AA: Association of Religious Commitment and Tobacco Use Among Muslim Adolescents. J Relig Health. 2014 Aug 1.
    2. N Kadri 1, A Tilane, M El Batal, Y Taltit, S M Tahiri, D Moussaoui: Irritability during the month of Ramadan. Psychosom Med
    . Mar-Apr 2000;62(2):280-5.

    RispondiElimina