mercoledì 7 marzo 2012

Intervento di prevenzione all’ITC Gallo di Aversa


Intervento di “prevenzione dei danni derivanti dal consumo dei prodotti del tabacco” presso l’ITC Gallo di Aversa. Tale incontro è stato reso possibile soprattutto grazie all’interessamento della prof.ssa Maria Iorio e di altre insegnanti che hanno caldeggiato e sostenuto detto intervento anche in virtù del fatto sono diverse quelle che hanno smesso di fumare. E questo è un segnale importante per un ambiente scolastico dove purtroppo si contano parecchi fumatori tra i ragazzi. L’incontro, approvato dal dirigente scolastico prof. Cristiano, al quale hanno partecipato attivamente numerosi studenti, ha avuto principalmente l’obiettivo di sensibilizzare chi non fuma a non imitare i coetanei fumatori, dando peraltro la possibilità a studenti e insegnanti di poter accedere gratuitamente al Centro Antifumo secondo gli accordi di un protocollo di intesa stilato col Dipartimento Dipendenze dell’ASL Caserta. 
_____________________________

28.04.2012: Fa piacere apprendere che l'intervento effettuato presso l'ITC Gallo di Aversa abbia stimolato un certo lavoro di gruppo fra gli studenti, così come documentato dal giornale web della scuola, "Il Gallo Strillone", articolo dello studente Carlo Aquilone. E sulla scorta delle notevoli potenzialità recettive di tale ambiente scolastico si sottolinea quanto sarebbe auspicabile poterne soddisfare le richieste in termini di salvaguardia della salute e prevenzione dei danni derivanti dal fumo di tabacco.
______________________________

Il fumo uccide ancora milioni di persone nel mondo e nell'ottica della prevenzione appare utile sottolineare il fenomeno tabagismo in tutta la sua gravità con un video tratto dalla trasmissione SuperQuark 2011: ospite l'epidemiologo Carlo La Vecchia, in studio con Piero Angela.




Guglielmo Lauro

Nessun commento:

Posta un commento