domenica 26 giugno 2011

26 Giugno 2011: Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga


Che sia eroina, cocaina, hashish, marijuana, nicotina, etc. si tratta sempre di sostanze che attivano il circuito cerebrale della gratificazione generando il meccanismo della dipendenza.

La medicina ufficiale dal 1988 ha riconosciuto che la nicotina dà dipendenza come altre droghe quali l'eroina e la cocaina (Report of the Surgeon General). Attualmente si ritiene che il fumo di sigaretta rappresenti la prima dipendenza in termini di incidenza e di patologie correlate.

Fortunatamente la maggior parte dei fumatori di sigarette si limitano alla dipendenza da nicotina, mentre per eroinomani e cocainomani il fumo di sigarette è molto diffuso. Per gli eroinomani vi è una forte associazione tra fumo di sigaretta e inalazione di eroina. Negli eroinomani inalatori il fumo di sigaretta viene utilizzato soprattutto per mantenere il “piacere dell'eroina”, a differenza degli eroinomani iniettivi che generalmente fumano meno e nei quali il fumo di sigaretta è legato principalmente alla percezione del "piacere della nicotina" (1). Inoltre, i soggetti con dipendenza da eroina sono notoriamente forti fumatori e mostrano una prevalenza di fumo di sigarette tra le più alte descritte in letteratura. Vari studi controllati hanno confermato che l'uso delle droghe, ma in particolare quelle ad azione oppioide, tendono ad indurre un'aumentata assunzione di nicotina e che i fumatori dipendenti da eroina fumano maggiormente nelle fasi in cui assumono eroina rispetto a quando sono in terapia farmacologica sostitutiva (2). Peraltro, i trattamenti volti alla cessazione del fumo sono tradizionalmente descritti come fallimentari, arrivando a descrivere lo smettere di fumare come più problematico, per questi pazienti, dello smettere con l'eroina (2).

I cocainomani rispondono di meno ai trattamenti ambulatoriali per la dipendenza da cocaina se fumatori; di qui l'importanza di offrire il trattamento antifumo soprattutto ai pazienti cocaino-dipendenti (3).




1) Liu S, Zhou W, Zhang J, Wang Q, Xu J, Gui D: Differences in Cigarette Smoking Behaviors Among Heroin Inhalers Versus Heroin Injectors. Nicotine Tob Res. 2011 Jun 13.
2) Lugoboni F, Pajusco B, Chimulera C, Moro L, GICS: Figli di nessuno: lo smoking status dei tossicodipendenti da eroina in terapia sostitutiva. Confronto con i fumatori della popolazione generale intenzionati a smettere. Tabaccologia 2011; 4:16-23.
3) Harrell PT, Montoya ID, Preston KL, Juliano LM, Gorelick DA: Cigarette smoking and short-term addiction treatment outcome. Drug Alcohol Depend. 2011 Jun 1;115(3):161-6.

vedi anche:

Guglielmo Lauro
(medico)

Nessun commento:

Posta un commento